Chi sono

L’interesse per l’alimentazione ha sempre fatto parte della mia vita…

Grazie alla mia famiglia, che mi ha trasmesso sin da piccola il gusto della buona tavola nel rispetto però di scelte alimentari accurate.

E grazie alla danza, una grande passione che mi accompagna da sempre, che mi ha messo “davanti allo specchio”, insegnandomi ad avere cura e rispetto per il corpo.

Al termine degli studi di Medicina è stato naturale indirizzare il mio interesse alle tematiche legate al metabolismo e alla nutrizione e dedicare il mio lavoro, con professionalità e sensibilità, a chi cerca di migliorare il suo stile di vita.

Ritengo molto importante instaurare coi miei pazienti un rapporto di fiducia, di collaborazione, di rispetto perché sono certa che il “lavorare insieme” possa trasformare il percorso dietologico in un’ esperienza, a volte faticosa, ma costruttiva.

La Dott.ssa Silvia Galetti nasce a Modena il 20/12/61 e dopo un percorso di studi classici presso il Liceo Muratori di Modena consegue la Laurea di Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Modenese il 26/07/1986 con il massimo dei voti (110/110).

Successivamente supera, sempre presso questa Università, l’esame per il conseguimento del titolo di specialista in ENDOCRINOLOGIA il 23/10/1989 riportando la votazione di 50/50 e lode. Il 23/11/1993 consegue la specializzazione in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE con indirizzo dietologico e dietoterapico, sempre presso l’Università di Modena e sempre con il massimo dei voti.

Dal 1996 al 2004 ha svolto la funzione di Responsabile del Servizio Dietetico dell’Azienda Policlinico di Modena, sotto l’egida della Direzione Sanitaria, maturando in questi anni una notevole esperienza di coordinamento e contribuendo alla crescita di questo gruppo.

Dal 2005 fa parte dell’Unita Operativa di Malattie del Metabolismo e Nutrizione Clinica diretta prima dal Prof. Antonino Velardo e dal 2016 dalla Dott.ssa Renata Menozzi.

In ambito ospedaliero opera in diversi settori:

1) attività di consulenza presso i vari reparti del Policlinico di Modena per quanto riguarda l’impostazione di schemi di Nutrizione Parenterale applicata alle varie patologie, sia in ambito internistico che chirurgico.

2) attività ambulatoriale dietologica (obesità pediatrica e dell’adulto, magrezza e disturbi dell’accrescimento, ipertensione e scompenso cardiaco, dislipidemie, diabete di tipo I e II, menopausa, gravidanza, nutrizione nei pazienti stomizzati e sottoposti ad interventi all’intestino, gastrectomizzati, trapiantati, patologie infiammatorie croniche intestinali, patologie del fegato e del rene, malnutrizione nel paziente oncologico, disfagia).

3) attività di coordinamento con i medici di base e del territorio per i pazienti dimessi con indicazioni dietologiche precise o con programmi di Nutrizione Artificiale Domiciliare.

4) Attività congiunta al TEAM NUTRIZIONALE multidisciplinare per la corretta applicazione delle linee guida sulla nutrizione artificiale in ambito ospedaliero e per la PREVENZIONE DELLA MALNUTRIZIONE OSPEDALIERA.

5) Attività di collaborazione con la “Breast Unit” dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena-Policlinico, coordinata dal Prof. Giovanni Tazzioli, un pool di Specialisti a servizio delle donne affette da Tumore al Seno.

6) Attività di medico responsabile del “Progetto di Educazione Alimentare e al Movimento in donne sopravvissute al Tumore al Seno” promosso dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena-Policlinico per le donne operate di tumore al seno, con specifico intervento mirato alla prevenzione e al miglioramento delle scelte alimentari e dello stile di vita delle partecipanti. Lo studio ha avuto inizio nell’ottobre 2019.

7) Attività didattica. In ambito universitario ha tenuto un seminario sulla Malnutrizione nell’anziano edentulo presso il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed è stata invitata come docente presso il Master di II livello “Promozione della salute e del benessere”
per il tema Nutrizione e Cancro.

Cura la sua formazione ed il suo aggiornamento partecipando regolarmente ai principali congressi nazionali su tematiche inerenti la Nutrizione Clinica e l’ Endocrinologia. Partecipa come relatrice ad eventi formativi organizzati dal Servizio di Nutrizione Clinica in ambito Oncologico. Partecipa regolarmente come relatrice e moderatrice al Congresso “Direzione Prevenzione” organizzato a Modena dal prof. Tazzioli in ambito di prevenzione primaria e terziaria del tumore alla
mammella.

Dal 1998 svolge a Modena con successo e riconoscimento la Sua attività di Libera Professione in qualità di Dietologa ed Endocrinologa.

Carta dei servizi

SCOPRI

Prenota una visita

Puoi prenotare telefonicamente allo 059.919.9900 | 059.422.5402
Online cliccando qui o per mail scrivendo a silvia.galetti@unimore.it

Dove sono

Policlinico di Modena, ingresso 1, 1°piano, Area Ambulatoriale Multidisciplinare, stanza N.10.